Luciano Giorgi / Studio-LGB ha sede a Milano e si propone per consulenze e realizzazioni per privati e per aziende italiane e internazionali.
Le competenze dello studio spaziano dal progetto di architettura, agli interni privati e commerciali, dalla progettazione dell’outdoor fino alla realizzazione di spazi per l’arte: grazie a tali molteplici esperienze lo studio si è indirizzato nel tempo verso una progettazione critica e consapevole dove ogni situazione progettuale viene valutata attraverso la propria unicità spesso collaborando con figure tecniche e professionisti altri.
LUCIANO GIORGI
Nasce a Pavia.
Studia al Politecnico di Milano, fin dalla sua formazione ha modo di approfondire il tema della progettazione architettonica così come dell’interior, del design e del graphic design.
Studia tra gli altri con Achille Castiglioni, AG Fronzoni, Michael Alder, João Luís Carrilho da Graça. Si laurea con Cino Zucchi e Pietro Nicolini.
“L’eclettismo é una risorsa, maturata negli anni, che permette di affrontare l’eterogeneità di intenti, budget, personalità, aspirazioni e contesti con una pesata leggerezza, senza la necessità di obbedire a stili o scuole, senza teorie assolute o risposte pronte.
Ho sempre perseguito una grande varietà di linguaggi, un abaco il più vasto possibile, restando più affine al progetto concreto che al manifesto o al ‘concept design’, senza mai prescindere dalla mia forte passione per l’arte che ritengo una fonte inesauribile d’ispirazione ”
Ogni suo progetto, che sia uno spazio privato, commerciale o pubblico, è cucito addosso alla differente personalità di ciascun cliente così come di ciascun brand, sempre rispettoso del luogo.
Ogni volta la ricerca è quella del pezzo unico.I suoi progetti, pubblicati su riviste nazionali e internazionali, spaziano dall’architettura all’interior, sia per privati che per brand del lusso.
2000 vince (con Andrea Borlini e Marina Dallera) il 1° premio al concorso A.L.E.R. per la progettazione di un edificio pubblico a Vigevano.
2003 è finalista al premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per il progetto Casa sulle Alpi a Chiesa Valmalenco realizzato in collaborazione con Liliana Bonforte.
2004 fonda LGB-Architetti, partner Liliana Bonforte fino al 2013, brand che si propone per consulenze e realizzazioni di progetti in ambito commerciale e del lusso per eventi, allestimenti, negozi. Nello stesso anno è professore a contratto al Politecnico di Milano, visiting professor a seminari internazionali di architettura a Unije, Croazia; è invitato dalla Biennale di Venezia alla 9° mostra internazionale di architettura Metamorph di K.W. Foster, nella sezione Notizie dall’Interno curata da Mirko Zardini in collaborazione con Giovanna Borasi con il progetto 5 Carlo Paveri.
2005 è citato dal quotidiano Il Sole 24 Ore nella lista dei più promettenti architetti italiani under 40 e viene invitato come visiting professor a seminari internazionali di architettura a Dubrovnik, Croazia. Nello stesso anno vince il 3° premio al concorso per la riqualificazione del centro antico indetto dal Comune di San Genesio ed Uniti (PV).
2006 è finalista al premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana nella categoria Educazione, nel 2007 è vincitore del premio In/Arch Ance per il progetto Circolab a Vigevano disegnato insieme a Marina Dallera e Andrea Borlini;
2008 è vincitore ex-aequo del concorso internazionale di idee per il recupero di 4 casolari tipici toscani, bandito dalla Fondi Rustici Peccioli S.r.l., Comune di Peccioli (PS).
Nel gennaio 2009 presso la Triennale di Milano partecipa alla mostra curata da Andrea Branzi e Luisa Collina Opening Soon – Benetton mette in mostra il futuro dello spazio vendita, con un progetto di facciata dello store Benetton-Sisley ad Odessa, Ucraina. Seguiranno i progetti per le facciate degli showroom Benetton di Vicenza, Vercelli, Foggia, Latina e Mosca.
2013 è invitato a partecipare a Topscape_Città parlanti all’interno della Fiera di Bologna con il progetto Benetton_Foggia.
2014 è invitato dalla Biennale di Venezia alla 14° mostra internazionale di architettura Innesti/Grafting curata da Rem Koolhaas, con il progetto Benetton Vicenza, all’interno del Padiglione Italia.
2015 è invitato alla mostra Italia per Interni, Manifesto #2 presso lo spazio FMG a cura di Luca Molinari e Alessandro Benetti.
Dal 2011 è professore presso NABA Milano all’interno del Master in Interior Design coordinato da Luca Poncellini, in un corso dal titolo Shopping Experience and Pure Architecture Concept: the tools to design a new store today.
2016 è citato nel catalogo Stanze curato da Beppe Finessi ed edito da Marsilio, pubblicato in occasione della XXI Triennale di Milano, con il progetto della Casa nelle Alpi a Chiesa Valmalenco (realizzato in collaborazione con Liliana Bonforte)
2017 progetta per LEA Ceramiche una piastrella custom esposta in occasione del Salone del Mobile di Milano
Dal 2011 è professore NABA nel Master di Interior Design.
Collaboratori
Cristian Mancini
Diego Oberti
Mehdi Zaiani